Roma Caput Mundi… da 2775 anni

Home / News / Roma Caput Mundi… da 2775 anni

Oggi la Città Eterna compie 2775 anni e continua ad incantare il mondo.

La leggenda narra che Romolo, figlio di Rea Silvia e Marte, discendente della stirpe regia di Alba Longa, fondò la città di Roma il 21 aprile 753 a.C.

Alba Longa fu fondata secoli prima da Ascanio, figlio di Enea, l’eroe troiano giunto nel Lazio dopo la conquista di Troia.
Il legittimo erede di Alba Longa, Numitore, fu estromesso dal fratello Amulio. Il nuovo re costrinse sua nipote Rea Silvia, figlia di Numitore, a diventare sacerdotessa vestale e obbligata alla castità, per impedirle di generare pretendenti al trono. Ma Marte, dio della guerra, si innamorò della giovane donna e decise di unirsi a lei, facendo di lei la madre di due gemelli, Romolo e Remo.
Amulio ordinò l’uccisione dei gemelli, ma il servitore incaricato dell’omicidio fu mosso dalla pietà e abbandonò i due bambini sulle rive del fiume Tevere.

LaMiaRoma-194

La cesta con i neonati, trascinati dalle onde del fiume, si arenò al Velabro, alle pendici del Palatino. Lì una lupa che aveva perso i suoi cuccioli, attratta dalle loro grida, li trovò e li nutrì allattandoli.
I due vennero allevati da una famiglia di pastori, ma una volta cresciuti, i genitori adottivi rivelarono le loro origini reali. I due tornarono ad Alba Longa e qui uccisero Amulio, rimettendo sul trono Numitore.

Romolo e Remo ottennero quindi dal nonno il permesso di fondare una nuova città su cui governare. È qui che inizia la lite tra i gemelli.
Romolo scelse il Palatino e Remo l’Aventino. Per decidere chi dovesse regnare sulla città, poiché il criterio del diritto di primogenitura non era applicabile, scelsero di osservare gli auspici degli uccelli.

Il primo presagio, sei avvolto in volo, venne avvistato da Remo. Poco dopo apparvero però a Romolo dodici uccelli. I rispettivi gruppi di sostenitori li proclamarono quindi entrambi re, poiché il primo rivendicava il diritto al potere in base alla priorità nel tempo, gli altri in base al numero di uccelli visti.

LaMiaRoma-100

Sono riportate due versioni. Secondo la prima, scoppiò una rissa in cui Remo rimase ucciso. Secondo la seconda, Remo scavalcò il pomerium, il sacro solco che Romolo aveva tracciato per delimitare la città. Per questo il fratello lo uccise, dicendo: “Così, d’ora in poi, possa morire chiunque osi scavalcare le mie mura” (Livio, Ab Urbe condita, I, 7).

Così, secondo il mito, il 21 aprile 753 a.C. la città di Roma fu fondata sul Palatino, e Romolo ne divenne il primo Re, iniziando l’età regia dei Sette Re di Roma.

Tanti auguri Roma!!

(Foto di Federico Celletti)